home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Frutta e verdura migliorano le ossa


L'assunzione di frutta e verdura è associata positivamente al BMC. Le prove di un effetto positivo dell'assunzione di frutta e verdura sulla salute ossea sono in aumento, ma la maggior parte degli studi in materia sono stati condotti sugli adulti, e pochi di essi comprendevano adolescenti.



Lo afferma una ricercva pubblicata su Am J Clin Nutr 2006. Il presente studio dimostra che i vantaggi di questo tipo di dieta hanno effetti positivi sui giovani quanto sugli anziani, soprattutto a livello del rachide e del collo femorale. I meccanismi specifici alla base del fenomeno rimangono da accertarsi, ma vitamina C, altri antiossidanti della frutta e stile di vita potrebbero svolgere un ruolo.



Sarebbero necessarie raccomandazioni per l'assunzione di frutta e verdura nei giovani, dato che i livelli di assunzione di questi nutrienti sono molto bassi in questa fascia d'età. Anche se il presente studio non ha dimostrato alcuna associazione fra apporto di frutta e verdura e status minerale osseo nelle donne giovani e negli uomini anziani, ciò non va inteso come una mancanza di vantaggi in questi gruppi, in quanto lo status minerale osseo è solo uno degli aspetti in cui l'assunzione di frutta e verdura può avere conseguenze benefiche per la salute a lungo termine.



Se futuri studi confermeranno i benefici di questo tipo di dieta, frutta e verdura potrebbero costituire un'alternativa naturale per il trattamento dell'osteoporosi, senza contare i loro altri numerosi effetti benefici. Il problema principale comunque rimane persuadere le popolazioni occidentali ad aumentare il loro consumo di frutta e verdura.
28/06/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati